Check list delle operazioni

Giorno precedente il volo:

1.      Caricare le batterie della Radio e APR

2.      Se serve Preparare e caricare macchina fotografica e Pc Portatile

3.      Controllare che le microSD siano vuote ed inserite

4.      Controllare il funzionamento di APR

5.      Controllare il funzionamento di Macchina fotografica

6.      Controllare il funzionamento di pc portatile

7.      Controllare dotazione minima: estintore,cassetta pronto soccorso, cappello con visiera, occhiali da sole. Strettamente consigliato anemometro con termometro digitale e rilevatore di frequenze elettromagnetiche .

8.      Analisi sito di volo: Controllare cartografia e assenza NOTAM

https://auth.enav.it/ssologinPortal/pages/login.jsp?contextType=external&username=string&password=sercure_string&challenge_url=https%3A%2F%2Fauth.enav.it%2FssologinPortal%2Fpages%2Flogin.jsp&request_id=1605187309320161217&authn_try_count=0&locale=it_IT&resource_url=https%253A%252F%252Fwww.enav.it%252FenavWebPortalStatic%252FAIP%252FAIP%252Fenr%252Fenr6%252FENR6.htm

Oppure Italian Air space Lite (app) per vedere se siamo chiamati ad operare in un CTR o se ci sono zone interdette (flaggare tutti i marcatori).

9.      Verificare assenza ostacoli (se possibile fare un sopralluogo)

10.  Verificare previsioni meteo, geomagnetiche e di radiazioni solari

11.  predisporre delimitazione area e

12.  zona di sicurezza.

13.  Verificare da tecnical logbook se il drone necessita di manutenzione

14.  Reclutare un osservatore collaboratore qualificato

DOCUMENTAZIONE

1.      Preparare la cartella contenente:

2.      Assicurazione

3.      Certificato medico

4.      Attestato

5.      Manuale di volo

6.      Tecnical logbook

7.      Libretto di manutenzione

8.      Logbook pilota

9.      Altra certificazione eventuale

GIORNO DEL VOLO:

CONTROLLI DA FARE IN BASE OPERATIVA:

1.      batterie ( compilare registro batterie)

2.      motori (test funzionamento)

3.      eliche

4.      terminatore

5.      compilare storage history sheet


PRIMA DEL VOLO:

1.      Controllare status geomagnetico

2.      Controllare Kp (tempeste solari)

3.      Velocità vento

4.      Presenza di limitazioni

5.      Temperatura

6.      Ostacoli

7.      Calibrazione bussola

8.      Montare eliche

9.      Posizionarsi evitando il controsole

10.  Delimitare zona operativa e zona di emergenza

11.  Controllare eventuale terminatore

12.  Controllare stato degli switch sul radiocomando

13.  ESEGUIRE CHECK LIST PROPRIA DEL MEZZO UTILIZZATO

14.  Istruire l’osservatore delle sue funzioni

DURANTE IL VOLO:

·        Test comandi

·        Tenere sotto controllo costantemente

1.        lo status egli indicatori luminosi dell’APR

2.        la telemetria sulla Ground Station (Livello batterie, numero satelliti, altezza e distanza

(DA RISPETTARE SECONDO LE ZONE OPERATIVE)

3.        il vento e la sua direzione

DOPO IL VOLO:

4.      Spegnere videocamera

5.      Spegnere APR

6.      Spegnere GCS (radio)

7.      Controllare temperatura motori (non devono superare i 70°C)

8.      Controllo temperatura batterie (max 45°C) dall’applicazione dedicata oppure attraverso un misuratore digitale.

9.      Ispezione generale di eliche e APR

10.    Smontaggio eliche

11.    Registrare cicli batteria e voltaggio e contro evventuali riigonfiamenti fisici. (PERICOLOSO L’UTILIZZO DI BATTERIE RIGONFIATE)

12.    Stivare il mezzo

13.    Compilare log book pilota,

14.    Compilare tecnica logbook

15.    Verificare necessità di manutenzione

16.    Scaricare immagini

17.    Ricompilare Storage History sheet

18.    Conservare con attenzione alla security

CONTROLLI PRE VOLO SAPR – PRE-FLIGHT CONTROL DRONE

Meteo


– luce diurna

– condizioni di visibilità

– assenza di pioggia

– assenza di incipienti temporali con possibili scariche elettriche

– vento conforme alle specifiche del mezzo in uso (inmancanza di specifiche… vento < 20Km/h)

Area di volo


– assenza di ostacoli in zona di volo

– possibilità di evitare il volo controsole (scelta della posizione di pilotaggio)

– posizione possibile persone,auto,mezzi,ostacoli,case,edifici (con adeguato margine) all’area di volo

– verifica codice N.F.O.H. ( not flying over head ) persone o mezzi

Verifica collegamenti radio e stato drone


– stato di carica dellebatterie di trasmittente e ricevente

– portata segnale trasmissione

– possibili interferenze segnale o fonti di disturbo segnale

– verifica congruità dei comandi

– verificafunzionalità accessori elettronici e meccanici (sepresenti)

– verifica esterna stato drone (struttura, accessori,fissaggi…)

– verifica motoried eliche (integrità, movimento, corretto montaggio destrorse sinistrorse)

Verifica immediatamente prima del decollo


– accensione trasmittente e posizionamento corretto interruttori e comandi

– accensione ricevente e sistemi di governo

– controllo procedimento autodiagnosi

– controllo acquisizione dati (giroscopi, gps, accessori)

– controllo area di volo e condizioni generali

– dichiarazione “decollo” (eventuale avvio cronometro tempo volo, se non automatico)

Regole generali relative al pilota che dovrebbe:


– verificare (oltreall’abilità di pilotaggi) la sua situazione psico-fisica (sotto la sua responsabilità)

– controllare se servono occhiali da sole o berrettino con visiera o altri accessori per facilitare il pilotaggio

– verificare di posizionarsi in modo da non averemai il dronecontrosole

– preparare un pianodi volo (qualimanovre impostare, dove e quando)

– controllare attentamente i tempi di volo (durata batteria)

– volaresempre entro l’areapredisposta coi parametri di volo previsti sopra (quota, velocità, assetto…)

– in caso di malfunzionamento dichiarare “emergenza” ( segnalatore acustico sirena*)

– dichiarare “atterraggio”

– spegnere le apparecchiature elettroniche secondo la sequenza prevista